Search results for "Cappella palatina"

showing 10 items of 20 documents

La Cappella Palatina di Palermo: Misura, Interpretazione, Rappresentazione

2012

Lo studio che segue è incentrato sull'analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausiliare per successivi studi, attraverso gli stru…

3D modeling Cultural heritage Laser scanner Polygonal modeling Texturerilievo laser scanning modellazione 3D Cappella Palatina.Settore ICAR/17 - DisegnoRilievo Laser scanner Cappella Palatina
researchProduct

Il serpente custode della Cappella Palatina di Palermo. Nuove tecnologie per la riconfigurazione di pavimenti in "Opus Alexandrinum"

2010

Cappella Palatina Palermo opus alexandrinum pavimento restauroSettore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievale
researchProduct

La Cappella Palatina di Palermo Misura Interpretazione Rappresentazione

2011

Lo studio che segue è incentrato sull’analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausilio per successivi studi, attraverso gli strume…

Cappella PalatinaSettore ICAR/17 - DisegnoPalermoRappresentazioneLaser scanning Rilievo Modellazione 3D
researchProduct

Musica nelle istituzioni religiose del meridione d’Italia: ipotesi di confronto fra le Cappelle Reali di Napoli e Palermo

2016

Questo articolo offre una panoramica della musicologia urbana nelle istituzioni musicali di Napoli e Palermo tra il XVI e il XVIII secolo, focalizzandosi sulle pratiche musicali e sulla circolazione della musica e dei musicisti all'interno delle rispettive città. In particolare si evidenzia la preminenza delle due Cappelle Reali, i legami con la corte di Madrid e i rapporti dei viceré con l'aristocrazia, nonché l'attività di committenza in territori politicamente complessi. Soprattutto Napoli, nel 'Siglo de Oro', costituì un polo di attrazione per molte personalità innovative, sul piano sia culturale che musicale, anche più importanti di quelle attive nella corte di Madrid. This article pro…

Cappella RealeNapoliIstituzioni religioseCappella PalatinaNapleConventiPalermo; Napoli; Cappelle; Istituzioni religiosePalermoPalermo Napoli Cappelle Istituzioni religioseUrban MusicologyCappelleMonasteriSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaviceroyaltyPatronage
researchProduct

Il soffitto a muqarnas della Cappella Palatina

2019

Nel saggio vengono indagati i temi del rilievo, della documentazione digitale 3D, dello studio delle geometrie e della divulgazione multimediale del soffitto ligneo a muqarnas della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo.

GeometrieModellazione 3DCappella PalatinaSettore ICAR/17 - DisegnoDivulgazione digitaleRilievo laser ScanningFotogrammetria digitale
researchProduct

Sacred Music Production and Circulation in Sixteenth-Century Palermo: The Inventories of Giovanni Santoro (1550) and Luis Ruiz (1595)

2016

L'importanza degli inventari per lo studio della vita musicale a Palermo è stata riconosciuta soltanto di recente. Nonostante la natura frammentaria dei dati, questi documenti forniscono informazioni di rilievo sulle edizioni musicali, sugli strumenti, sulla cultura materiale che li produceva, nonché sulla circolazione della musica. Considerata la mancanza di testimoni musicali siciliani tra Cinque e Settecento, tale importanza appare ancor più evidente. Difatti, gli inventari palermitani testimoniano la presenza di libri di musica non più esistenti, in particolare musica a stampa, ma anche manoscritti e libri liturgici. L'articolo si sofferma su due inventari del Cinquecento. Il primo è l'…

Inventoriemedia_common.quotation_subjectArt historyCappella PalatinaEarly Modern EuropeSacred musicArtMusicalSacred MusicPalermoBooksellers' Networklanguage.human_languageRoyal ChapelSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicalanguageCirculation (currency)PolyphonySicilianHumanitiesMusicmedia_common
researchProduct

Fra Palermo e Napoli. Attività musicali presso la Reale Cappella Palatina di Palermo

2015

Nel panorama palermitano di Cinque e Seicento appare indiscusso il ruolo musicale della Real Cappella di San Pietro, comunemente nota come Cappella Palatina. Il prestigio dell’istituzione fu tale da spingere Ottavio Tiby, musicologo palermitano, ad occuparsene per primo in un saggio del 1952, 'La musica nella Real Cappella Palatina', per molti anni unico esempio di analisi delle attività musicali nelle istituzioni ecclesiastiche cittadine. Recenti indagini condotte presso l’Archivio di Stato di Palermo hanno tuttavia integrato le informazioni in nostro possesso, dimostrando come le ricerche di Tiby avessero tralasciato una parte della documentazione, offrendo un quadro sostanzialmente incom…

Royal ChapelSpainSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaCappella PalatinaNaplePalermoSacred MusicLiturgy
researchProduct

Le cappelle musicali a Palermo tra Cinque e Seicento: nuovi documenti sulla Palatina

2017

Individuare le cappelle musicali operanti a Palermo fra Rinascimento e Barocco non è certo un compito facile. Se guardiamo al contesto della produzione musicale, non possiamo non riconoscere il ruolo vitale svolto dagli ordini religiosi nel promuovere e diffondere attivamente la musica in tutti gli strati sociali. Difatti, tali comunità erano coinvolte in modo più o meno continuativo nella promozione delle attività musicali, spesso attraverso il contributo delle cappelle di musica. Eppure, nella Palermo di Cinque e Seicento, gli organici musicali operanti nelle istituzioni ecclesiastiche assumevano forme fluide e non codificate. Nonostante ciò, numerose fonti alludono alla presenza di corpi…

Royal ChapelSpainSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaCappella PalatinaNaplesPalermoSacred MusicLiturgy
researchProduct

Armonie oltremontane nella Conca d’Oro: alcune considerazioni su musicisti stranieri a Palermo in Età Moderna

2022

Il presente contributo intende dimostrare l’importanza dei musicisti stranieri (spagnoli, fiamminghi, borgognoni) nel contesto musicale palermitano, in particolare nel periodo compreso tra gli inizi del XV e la prima metà del XVII secolo. Si analizzerà la loro presenza in Sicilia e il modo in cui si mossero attraverso l’isola, per poi concentrarsi sul caso specifico della Cappella Palatina – principale istituzione ecclesiastica del territorio –, e sull’attività dei musicisti al suo interno. L’esempio della Palatina permetterà di mettere in luce il ruolo di Palermo come crocevia culturale tra la Sicilia e la Spagna, nonché i legami della Palatina con le principali istituzioni religiose della…

San Domenicoconventimusicisti stranieriCappella PalatinaEtà Modernacappelle musicaliMusica sacraPalermo
researchProduct

Le strutture lignee della Cappella Palatina di Palermo. Conoscenza e conservazione

2009

La Basilica di S. Pietro nel Palazzo Reale di Palermo, meglio nota come Cappella Palatina, è tra i monumenti medioevali della Sicilia maggiormente conosciuti e visitati. Edificata tra il 1130 ed il 1163, oltre alla ricca e suggestiva decorazione musiva può vantare un soffitto ligneo a muqarnas – definito da Ugo Monneret de Villard una stupefacente meraviglia di carpenteria islamica, per la complessità volumetrico-spaziale e per la ricchezza delle pitture – che rappresenta un unicum nel suo genere, sintetizzando la profonda simbiosi tra le diverse culture (araba e normanna) che a quel tempo coesistevano nella città. La continua attenzione al monumento ha fatto sì che nei secoli limitati sian…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaSoffitto ligneo muqarnas Cappella Palatina Palermo
researchProduct